Mercoledì sera, per la serie “Soci sotto la lente”, è stato il turno di Maurizio Campadese, socio e membro del direttivo del circolo La Mole. Grande personaggio Maurizio, i suoi punti di forza sono l’enorme cuore e la passione per la fotografia.
Caratteristiche che vengono fuori nei suoi scatti e, infatti, l’amore per la fotografia si manifesta agli inizi della sua adolescenza, ormai diversi lustri fa, impossessandosi subito dell’allora giovane virgulto e non l’ha più abbandonato fino ad oggi. Con la fotografia analogica di pari passo l’amore si estende alla stampa, diventando imprescindibile il connubio con lo scatto e facendo di Maurizio un vero esperto dell’immagine a tutto tondo.
Infatti, mercoledì sera, oltre alle fotografie proiettate il nostro ospite ha portato un nutrito numero di belle stampe.
Soggetti molto apprezzati fotograficamente da Maurizio sono le Automobili di classe e le F1, gli animali, gli Aerei e i paesaggi. Ama le fotografie in b/n e, tra l’altro, fare dei reportage sui viaggi che fa con la famiglia. Di tutta la mole di fotografie raccolte in questi anni, Maurizio crea dei foto libri molto belli (ne ha portati in visione una parte mercoledì sera) , arrivandone a stampare 30 esemplari. Direi tanta roba, che ci ha fatto scoprire un lato nuovo di Maurizio Campadese pieno di sfaccettature , dove le fotografie viste pur non essendo di livello altissimo hanno colpito per la loro efficacia descrittiva e mai banale, impreziosite da efficaci inquadrature, tenendo presente che lui non ama ritagliare e post produrre le foto.
Forse non tutti sanno che Maurizio è il riferimento per tutti noi del circolo La Mole in quanto possessore di un invidiabilissimo parco macchine fotografiche e accessori, degno di un fornito negozio del settore con un occhio sempre attento alle novità.