• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Nuovo Fotodigit 2019: prima, durante e dopo
  • Nuovo Fotodigit 2019: prima, durante e dopo
  • Nuovo Fotodigit 2019: prima, durante e dopo
  • Nuovo Fotodigit 2019: prima, durante e dopo
  • Nuovo Fotodigit 2019: prima, durante e dopo
  • Nuovo Fotodigit 2019: prima, durante e dopo
  • Nuovo Fotodigit 2019: prima, durante e dopo

Nuovo Fotodigit 2019: prima, durante e dopo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E salgono a tre le edizioni del Nuovo Fotodigit Piemonte 2019 organizzate dal Gruppo Fotografico La Mole e la Società Fotografica Subalpina. Grande l’impegno da parte dei due club per organizzare uno degli eventi annuali più sentiti ed aspettati dai circoli piemontesi.

Il Fotodigit è una manifestazione fotografica competitiva riservata ai circoli del Piemonte e della Valle d’Aosta con lo scopo di mettere a confronto le varie realtà fotografiche del territorio. Cinque le categorie fotografiche in cui cimentarsi: Animalia (il mondo animale), Ánthropos (l’uomo nella quotidianità), Conurbazioni (città, architettura, composizione urbanistica), Landscape (paesaggio), Tratto e Ritratto (volti, espressione dell’essere umano di fronte all’obiettivo).

 “21 circoli partecipanti, più di 400 fotografie consegnate e un livello qualitativo che migliora ogni anno”, queste le parole del Presidente Rebora e del Presidente Pertusio pronunciate all’unisono durante la cerimonia di premiazione di sabato 5 ottobre al CRDC in occasione di Portfolio sul Po. Un orgoglio comune a tutti i circoli partecipanti.

Si parla sempre del punto d’arrivo del Fotodigit, cioè la premiazione, dimenticando tutto ciò che c’è prima delle classifiche, dei punteggi e dei premi. Quindi, spendiamo due parole sui retroscena dell’evento perché sono la parte, a mio avviso, più importate per la crescita ed il miglioramento fotografico dei soci di tutti i club.

La raccolta delle fotografie: è un momento importante per ciascun socio perché deve scegliere gli scatti più adatti ed efficaci da consegnare. La selezione delle immagini all’interno di ogni circolo: è un passo ed un lavoro difficile. A volte è un’operazione svolta da un comitato selezionatore scelto opportunamente, in altri casi la selezione è un momento aggregante e di confronto che viene effettuata in serate dedicate con l’intera platea dei soci. Infine, il commento post risultati per capire dove e come far meglio nella futura edizione. Si può ben capire quanto il Fotodigit non sia solo un concorso a premi fra circoli fotografici, ma un’occasione di grande crescita per tutti.

Si, lo so, ho chiacchierato troppo e volete sapere come si è conclusa l’edizione 2019 del Fotodigit. Allora, nella classifica circoli, il nostro Gruppo Fotografico la Mole si è aggiudicato il secondo posto, per una manciata di punti di scarto dal Clik Photo Club Pianezza, primo classificato, mentre al terzo posto si è piazzato il Circolo Fotografico "Il Galletto". Ma nelle nostre mani tornano a casa anche due premi individuali: il secondo posto di Candido Cupertino nella sezione Ánthropos ed il terzo posto di Paola Zuliani nella sezione Conurbazioni.

E concludiamo con i doverosi e sentiti ringraziamenti. Grazie ai due circoli organizzatori della manifestazione per l’impegno profuso a rendere sempre frizzante l’evento. Grazie al nostro Marco Cappello che anche quest’anno ha diretto le operazioni interne legate alla partecipazione del circolo al Fotodigit, ma soprattutto grazie a tutti i soci del Gruppo perché senza le loro fotografie e la loro passione nessun risultato sarebbe stato raggiunto.

Arrivederci alla prossima edizione!

(Testo di Paola Zuliani)