• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Davide De Conti: “Via dalle eliche!”
  • Davide De Conti: “Via dalle eliche!”
  • Davide De Conti: “Via dalle eliche!”
  • Davide De Conti: “Via dalle eliche!”
  • Davide De Conti: “Via dalle eliche!”
  • Davide De Conti: “Via dalle eliche!”

Davide De Conti: “Via dalle eliche!”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Serata attesa da tempo. Un argomento di grande attualità. Per i fotografi, un modo per ottenere immagini e video spettacolari da prospettive decisamente inusuali. Stiamo parlando dei droni o meglio dei SAPR.

Ad introdurci l’argomento c’è Davide De Conti informatico di formazione, creativo di professione. Insieme al suo amico e socio Daniele hanno creato ZoneCreative che si occupa di progetti di comunicazione, branding e contenuti video, fotografici e musicali. Daniele è il creativo, Davide è il tecnico appassionato di riprese video, fotografia, tecnologia e post produzione.

Chi meglio di un pilota di droni può aprirci il mondo affascinante, ma complicato legato agli aeromobili a pilotaggio remoto? Quindi allacciamo le cinture e prepariamoci al volo. E invece no. Non si può andare in un negozio, comprare uno di quei gioiellini volanti, leggere il libretto di istruzioni, mettersi nel cortile di casa, tirar fuori il radio comando e far volare con leggerezza il nostro drone.

Prima di iniziare a volare bisogna capire ed informarsi bene su tutte le regole da seguire quando si decide di utilizzare lo spazio aereo. Davide ci ha aiutato e, con grande competenza tecnica e della materia, ci ha spiegato come è fatto un drone, come trovare le mappe delle zone sorvolabili, cosa fare per richiedere eventuali permessi di volo speciale, ci ha aiutato a districarci tra le mille sigle che appartengono al mondo dei droni, ci ha parlato di meteo e di nuvole perché i droni devono essere pilotati a vista. Tutto in nome della sicurezza per gli altri mezzi che solcano le vie dell’aria e per le persone che stanno sotto i mezzi volanti.

Bene, finalmente possiamo accendere i motori del drone, urlare “Via dalle eliche!” e decollare.

In realtà non possiamo far volare il drone che Davide ci ha portato in sala, ma almeno possiamo accendere la telecamera e vedere come è fatta la console di comando. Menù semplici dove impostare tempi, diaframmi, iso come nelle nostre macchine fotografiche.

La serata volge quasi al termine, ma rimane ancora un po’ di tempo per vedere qualche bel video fatto dal nostro ospite amante della fotografia e dei viaggi. Immagini spettacolari ed estremamente suggestive delle isole Faroe. Dall’alto ogni cosa sembra diversa e i droni possono davvero mettere le ali alle nostre riprese fotografiche e video.

Grazie Davide e, adesso che siamo pronti con la parte tecnica, ti aspettiamo per esplorare più in dettaglio le applicazioni pratiche che i droni consentono agli appassionati di video e di fotografia. E ricordati di portare nuovamente quel visore per vedere le foto a 360° fatte con il drone che non abbiamo avuto il tempo di sperimentare.

A presto.

(Testo e foto di Paola Zuliani)