Ospite del Gruppo Fotografico La Mole per una nuova serata della MoleACasaTua è Pierfranco Fornasieri per un breve viaggio attraverso alcuni stili ed autori della Street Photography moderna alla ricerca dei “perché”, dei “come” e dei “chi” di questo genere fotografico.
Pierfranco è un fotografo torinese che si dedica da diversi anni alla ripresa di situazioni spontanee attraverso le quali sviluppa racconti pensati con radici decisamente intimistiche. Il suo libro “Seconde storie” è un bell’esempio della sua produzione. È membro attivo del collettivo nazionale Italian Street Eyes fondato nel 2015 con l’intento di far vivere e di promuovere la Street Photography.
La serata è seguitissima, ben strutturata e ricca di fotografie. Pierfranco ci porta in un viaggio fatto di scene che innescano risposte emotive e visive immediate, umoristiche, dense di avvenimenti ambigui, curiosi o surreali. Una serie di fotografie di strada che mostrano un mondo pazzo, forse onirico, elegante e a volte misterioso. Tutte fotografie che mostrano situazioni improbabili e combinazioni di eventi che normalmente sfuggirebbero alla vista dei più. Infatti, come ci spiega Pierfranco, una foto di Street Photography è “forte” se succede qualcosa di strano o di improbabile, mostra qualcosa che altrimenti chi osserva non avrebbe visto, indipendentemente dal fatto che sia reale o meno e soprattutto una foto è “forte” se è spontanea ed irripetibile.
Una carrellata sugli stili e sugli autori della Street moderna, ci aiuta a compiere il viaggio fra immagini ben fatte, ben composte e spesso ironiche, ma tutte immediate, spontanee e magiche. Una magia innescata dalla prospettiva che ciascun autore regala di una realtà che spesso non è quella vista da tutti. Mica facile! “Devi essere al posto giusto, nel momento giusto, scattando nell’attimo giusto”, come dice Alex Webb, e “il più delle volte non accade tutto ciò. Ecco perché, in questo tipo di fotografia, il 99.9% degli scatti è da buttare”.
Insomma, puoi scegliere se attendere che accada qualcosa o cercare qualcosa che accade: ciò che conta è il risultato finale.
E il risultato per noi è stata una serata davvero interessante, leggera, ma non troppo, scivolata via piacevolmente.
Grazie Pierfranco e... ti aspettiamo in sede appena sarà possibile!
(Testo di Paola Zuliani)