Quando pensi alle “Fotografie di Torino”, non puoi non pensare a Valerio Minato, gradito ospite del Gruppo Fotografico La Mole per una piacevole serata insieme.
Valerio è ormai un’istituzione a Torino per la costante produzione di immagini che ritraggono la città attraverso scorci più o meno noti, sicuramente catturata in tutta la sua bellezza e sotto la sua luce migliore.
Nel 2012, Valerio incomincia a fotografare per gioco e per passione mentre si sta laureando in Scienze Forestali. Inizia con i paesaggi e con le prime classiche immagini di Torino. Posta le foto sui social e incomincia a farsi conoscere. Non si aspettava che la passione fotografica potesse concretizzarsi in un lavoro. Investe tempo, impegno e denaro nelle attrezzature per ottenere scatti sempre più efficaci, qualitativamente migliori e diventa un fotografo professionista.
Valerio inizia la serata presentando le fotografie “dove si sente meno bravo”, come lui stesso ci racconta. E iniziamo bene, perché svela subito il carattere, lo spirito di chi si mette sempre in discussione e il coraggio di abbandonare la zona di confort per intraprendere nuove sfide ed esplorare nuovi generi fotografici. Dote non da tutti! Quindi, partiamo con la fotografia naturalistica. Ci racconta dei suoi incontri con i lupi, gli orsi e i gufi che cattura con passione e trasporto. Nelle immagini traspare l’emozione, il suo background universitario e la fusione dell’amore per la fotografia, l’ambiente, la natura e gli animali.
Continuiamo la serata guardando gli scatti che hanno reso Valerio famoso. La meticolosa pianificazione è il segreto per ottenere fotografie di grande impatto e suggestione visiva. Pensate alla prima foto di Valerio diventata virale. Parliamo del Monviso ritratto da Bergamo con in primo piano lo skyline di Milano. Uno scatto del genere non capita per caso, ma è frutto di un attento studio e progettazione. Seguono altre fotografie spettacolari con allineamenti catturabili solo da grandi distanze. Luna, sole, monti, simboli della città di Torino tutti in un solo frame.
La serata termina con una carrellata di fotografie spettacolari di Torino ritratta sotto tramonti meravigliosi. Anche in questo caso, gioca l’esperienza, l’intuito e la capacità di Valerio di prevedere ciò che può accadere. Se le nuvole e il meteo promettono bene, state sicuri che Valerio correrà nel posto giusto per immortalare il momento e ottenere una delle sue ormai famose fotografie.
Passione, impegno e perseveranza. Valerio ha uno stile che mette la firma su Torino.
Grazie per la bella serata.
(Testo di Paola Zuliani)