• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Edoardo Frezet – Il cicloreporter
  • Edoardo Frezet – Il cicloreporter
  • Edoardo Frezet – Il cicloreporter
  • Edoardo Frezet – Il cicloreporter
  • Edoardo Frezet – Il cicloreporter

Edoardo Frezet – Il cicloreporter

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Macchina fotografica pronta, gonfiamo le gomme e indossiamo il caschetto per cavalcare una due ruote a pedali con il nostro Edoardo Frezet.

Edoardo è un nostro giovane socio che presenta al Gruppo le sue due passioni, la bicicletta e la fotografia, che negli ultimi anni si sono fuse. Un binomio in cerca di un equilibrio e che spesso richiede compromessi per ottenere i risultati cercati.

Il nostro ciclo-socio parte con andatura sicura e rapida raccontandoci gli inizi nel 2019 della sua passione fotografica. Armato di movente (voglia di raccontare storie), di mezzo (macchina fotografica), di opportunità (quattro giorni sull’Alta Via dei Monti Liguri, il viaggio di nozze sui Balcani e diversi mesi negli Stati Uniti) e della sua bicicletta, ha iniziato a fotografare documentando i momenti e i viaggi a cavallo della sua due ruote. Solo “foto ricordo” come lui stesso definisce i suoi primi scatti, ma il germe della passione fotografica ha trovato terreno fertile nel carattere determinato e pieno di energia di Edoardo.

Nel 2020, Edo cambia marcia e si cimenta in un doppio allenamento, fotografico e sportivo. Incomincia a sperimentare le tecniche di post produzione e a curare meglio le immagini che cattura. Nascono le prime collaborazioni con gli organizzatori degli eventi sportivi a cui partecipa (Lazio Trail, Assietta Trail) con la consegna delle foto a scopo pubblicitario realizzate durante i trail a cui partecipa sia come ciclista che come fotografo. Sono interessanti le fotografie di paesaggio che ci porta con montagne imponenti e piccoli ciclisti che pedalano, così come catturano le luci che filtrano dai rami dei boschi attraversati dagli sportivi su due ruote.

Nel 2021 e 2022 le collaborazioni si intensificano grazie ad accordi con agenzie specializzate in grandi eventi sportivi (Ironman, per esempio) ed Edoardo diventa uno dei “McDonald's della fotografia sportiva”, come simpaticamente si definiscono i fotografi impegnati a documentare eventi così impegnativi e strutturati. Le postazioni sono fisse ed ogni fotografo deve produrre le immagini di tutto ciò che succede nel punto assegnato dall’organizzazione. Per Edoardo è una sfida ed un grande esercizio per cercare di sfruttare al meglio l’occasione e consegnare fotografie non troppo scontate.

Insomma, come potere capire, il nostro ciclo-socio è sulla strada giusta per diventare un vero cicloreporter. Una strada sicuramente in salita, non priva di buche e sterrati polverosi, ma l’energia e la determinazione aiuteranno Edoardo a far sempre meglio, ad affinare le tecniche, le inquadrature ed i momenti decisivi.

Allaccia bene il casco e pedala deciso verso i tuoi obiettivi. Noi restiamo in attesa di vedere dove ti porterà il cammino che hai intrapreso.

Grazie Edoardo.

(Testo Paola Zuliani, foto Paola Zuliani e Francesca Gilardi)