• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Nec aspera terrent

Nec aspera terrent

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Puntualmente arriva quel momento dell’anno in cui si fanno i bilanci e si inizia a guardare a quello che verrà. Trovo questa fase particolarmente gratificante, infatti se da una parte si prende piena coscienza della strada percorsa, dall’altra si progettano nuovi traguardi.

La nuova casa prende sempre più forma, i lavori da fare restano ancora molti, ma pian piano i vari tasselli vanno al loro posto. Ne sono la dimostrazione le esposizioni in galleria di Roberto Cifarelli, Paolo Pettigiani, Stefania Adami e Mirko Boscolo. Da un punto di vista più pratico i nuovi mobili donati permetteranno la sistemazione dell’archivio e della camera oscura, la sala pose verrà dotata a breve di un nuovo fondale in PVC e infine, le foto realizzate dai soci a maggio abbelliranno l’ingresso.

MOLEArt è arrivata al numero 12 con statistiche e apprezzamenti in costante crescita. Restando nel campo dell’editoria nel 2023, si sono svolti i primi due eventi che forniranno i contenuti per MOLENotes che vedrà la pubblicazione entro il primo quadrimestre del 2024.

Le attività tradizionali, volte a stimolare le occasioni di scatto, fanno ormai parte del nostro DNA:

  • La foto del mese
  • Il fotocampionato
  • Il Rugby day
  • L’architettura razionalista
  • One shot
  • Cosplayer in sala pose
  • Mole Champions

Abbiamo continuato gli scambi culturali con gli altri circoli fotografici come il Circolo Fotografico Milanese.

Lo studio è stato costante e proficuo con la serata di Claudio Marra sul Pensiero Visivo, la visione di documentari e gli approfondimenti sulla fotografia del cinema con Umberto Mosca e quello su Elliott Erwitt con Carlo Mogavero.

Le mostre presso Camera e il museo Ettore Fico hanno avuto un ruolo di rilievo, tra cui spicca la visita alla mostra di Dorothea Lange in compagni di Davide D’Angelo che ne ha curato le stampe. A queste uscite, si sono aggiunti gli incontri con Monica Poggi e i curatori di Photo & Contemporary.

Un gradito ritorno è stato quello di Max De Martino che come Fujifilm ambassador ci ha portato le ultime novità del marchio da testare.

Ovviamente non sono mancati ospiti prestigiosi: Roberto Cifarelli, Marco Rusinà, Diego Fusaro, Roberto Cavallo, Paolo Pettigiani, Flavio Catalano, Carlo Ferrara, Stefania Adami, Cristina Argirò.

L’eterno confronto sui concorsi ha portato come sempre a un confronto schietto e animato. A differenza degli altri anni abbiamo scelto di non prendere parte al Fotodigit, in quanto la formula e il regolamento proposti hanno sollevato più di qualche perplessità, mentre il Gran Premio Circoli e la FIAP World Cup hanno confermato i livelli raggiunti nel 2022.

Ovviamente non sono mancati i soci che hanno presentato i loro lavori: Luca Casale, Francesca Gilardi, Salvatore Marchese Ragona e Roberto Napolitano.

La biblioteca del circolo è cresciuta sia come numero di volumi, ma soprattutto come prestiti grazie anche al consiglio della settimana.

I momenti conviviali in estate e inverno hanno riscosso un ampio pubblico favorendo l’aggregazione.

Il 2024, ci troverà ancora una volta pronti ad innovare, a metterci in gioco preservando sempre quella leggerezza e quello spirito di squadra che è il nostro marchio di fabbrica.

Nec aspera terrent.

Riccardo